CONDIZIONI DI VENDITA
La fruizione da parte dell’utente visitatore, d’ora in poi indicato come “cliente” o “visitatore”, del sito ArteOroGioielli.it, di seguito indicato semplicemente come “sito” oppure “venditore”, è regolata dalle seguenti condizioni, tenuto conto che l’accesso al sito ovvero l’eventuale acquisto di prodotti hanno quale conseguenza immediata ed automatica l’accettazione senza riserve delle condizioni di seguito indicate, le quali possono essere modificate in qualunque momento, anche senza preavviso, da parte del venditore.
NAVIGAZIONE NEL SITO E COPYRIGHT
Arte Oro Gioielli si riserva il diritto d’inibire, ovvero bloccare, la navigazione ai visitatori che, per mezzo di condotte non consone determinino il venir meno dell’integrità del sito, oppure forniscano generalità false, incomplete o, in definitiva, volte a mascherare la reale identità del cliente o del visitatore nelle pagine riservate agli utenti registrati, ovvero a quegli utenti che ricorrano all’uso di tecniche aventi il fine di mascherare e rendere non identificabili l’effettivo provider nonché il luogo di connessione.
Se non espressamente autorizzata è altresì vietata la copia e la riproduzione, anche parziale, di qualsivoglia contenuto del sito.
Qualunque violazione verrà perseguita secondo i termini di legge.
DESCRIZIONI ED IMMAGINI DEI PRODOTTI
Per quanto attiene alle immagini che illustrano i prodotti proposti in vendita, esse sono, per quanto possibile, accurate e rispondenti alla realtà, tuttavia, per esigenze espositive, può verificarsi che differiscano in modo lieve e non sostanziale, per esempio per sfumatura di colore, forma e dimensione, rispetto ai prodotti fisicamente spediti.
Le immagini di alcuni prodotti possono risultare ingrandite rispetto alle dimensioni effettive dell’oggetto descritto e non rispettare in modo totale o parziale la scala di proporzione 1:1.
Gli articoli esposti sono venduti a corpo e non a misura, di conseguenza i pesi e le misure indicati sul sito sono da considerarsi approssimativi.
Sono altresì da considerarsi approssimative anche altre caratteristiche indicate per descrivere i gioielli in esposizione sul sito, come la caratura, la forma, il colore e la purezza, che possono risultare lievemente differenti rispetto al gioiello fisico effettivamente inviato, ma in modo tale da non costituire una modifica sostanziale al valore complessivo o all’aspetto generale del prodotto. Nello specifico, la caratura delle pietre preziose, come acquamarina, rubino, smeraldo o zaffiro, indicata nella scheda analitica di ciascun articolo, non può essere predeterminata oggettivamente, in quanto si tratta di pietre naturali tagliate a mano in base alla dimensione e non alla caratura. Il valore di dette pietre, infatti, risiede in altri elementi, come l’intensità e la tonalità di colore, piuttosto che nella semplice caratura.
ACCETTAZIONE ORDINI
Fatto salvo quanto indicato nei paragrafi successivi, s’intendono accettati gli ordini nel momento in cui il cliente viene a conoscenza dell’accettazione della proposta d’acquisto inviata da Arte Oro Gioielli a seguito dell’ordine effettuato dal cliente stesso attraverso gli strumenti messi a disposizione nel sito.
Qualora il cliente indichi come luogo di spedizione della merce un indirizzo diverso da quello di residenza ed in ogni altro caso in cui si renda necessario al fine di garantire una corretta e sicura gestione dell’ordine, Arte Oro Gioielli si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di richiedere al cliente copia della documentazione idonea a comprovare l’identità, la residenza e la titolarità delle eventuali carte di credito utilizzate per effettuare il pagamento. Trascorse 48 ore dal momento della richiesta della documentazione senza che essa sia pervenuta al venditore, Arte Oro Gioielli potrà procedere alla cancellazione dell’ordine e alla restituzione delle somme eventualmente versate attraverso il medesimo strumento utilizzato dal cliente per il pagamento, fatta salva la facoltà per il venditore di trattenere le spese e le indennità connesse al trattamento dell’ordine.
Arte Oro Gioielli si riserva inoltre a proprio insindacabile giudizio la facoltà di rifiutare ovvero di annullare gli ordinativi, anche quando sia già stato effettuato il pagamento, in tutte quelle circostanze in cui si configuri un concreto rischio di truffa o di chargeback. In tale evenienza, le somme eventualmente già versate verranno stornate al cliente con le stesse modalità, ove possibile, con cui è stato fatto il pagamento.
Nei casi previsti dalla normativa italiana ed europea in materia, l’accettazione della proposta di acquisto è subordinata alla comunicazione da parte del cliente del proprio codice fiscale.
L’invio di un codice fiscale contraffatto o non valido configura inadempienza e comporta l’automatica cancellazione dell’ordine, che viene considerato come non confermato, con la conseguenza di non generare alcuna obbligazione tra le parti, fatto salvo il diritto di Arte Oro Gioielli di richiedere il pagamento delle eventuali spese ed indennità connesse al trattamento dell’ordine, con la facoltà di trattenere tali importi dalle eventuali somme da restituire.
Per qualunque ordine, effettuato on line sul sito oppure direttamente nei locali del negozio fisico, Arte Oro Gioielli si riserva la facoltà di richiedere il versamento di una somma pari al 30% del totale complessivo dell’ordinativo da versare al momento dell’ordine in qualità di caparra confirmatoria.
Resta inteso che la proprietà della merce rimane in capo al venditore fintanto che l’intero prezzo pattuito, comprensivo d’imposte e di oneri accessori, non sia stato completamente saldato dal cliente.
DISPONIBILITÀ TEMPI DI SPEDIZIONE
La merce ordinata viene spedita nel più breve tempo possibile ed in ogni caso entro 30 giorni dal perfezionamento del contratto.
In tale contesto, la disponibilità dei diamanti certificati viene aggiornata costantemente ad eccezione dei giorni festivi e dei periodi di chiusura per ferie. Ne consegue che, a causa del rapido ricambio, l’effettiva disponibilità di ciascun diamante può essere garantita solo dietro specifica richiesta del cliente da inoltrarsi prima della conclusione del processo di acquisto on line.
Qualora il cliente abbia effettuato l’ordine di un diamante non più disponibile, Arte Oro Gioielli potrà proporre al cliente uno o più diamanti alternativi con caratteristiche analoghe o equivalenti. Nel caso in cui nessuna della alternative proposte venga accolta dal cliente, il venditore potrà procedere all’annullamento dell’ordine per indisponibilità del bene senza che ciò determini alcun obbligo tra le parti o indennizzo a favore del cliente.
GARANZIA
Le merci in vendita su Arte Oro Gioielli sono coperte da garanzia legale minima per i successivi 24 mesi, a partire dalla data di consegna del bene.
La garanzia deve essere fatta valere dal cliente entro 60 giorni dalla scoperta del difetto e copre eventuali vizi di conformità che rendano necessaria la riparazione o la sostituzione del prodotto acquistato, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto risulti essere impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro. Ne caso in cui la sostituzione o la riparazione non siano entrambe possibili, il cliente ha diritto comunque alla riduzione del prezzo oppure alla restituzione di una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione del prodotto difettoso al venditore.
La presente garanzia trova applicazione unicamente nel caso di vendita a soggetti privati; a insindacabile giudizio del venditore essa potrà essere estesa oltre i termini previsti per legge.
SPEDIZIONI
Arte Oro Gioielli effettua spedizioni in tutta l’Unione Europea ed in molti paesi al di fuori di essa tra cui gli Stati Uniti, il Canada, la Svizzera, il Giappone e molti altri.
Le spese di spedizione verso l’Italia sono comprese nel prezzo di vendita, tranne quando sia diversamente indicato dal venditore. Le spedizioni con destinazione al di fuori del territorio nazionale comportano l’addebito di spese il cui ammontare verrà comunicato di volta in volta nella pagina di conferma d’ordine.
A causa della particolare natura dei beni trattati, Arte Oro Gioielli non effettua spedizioni in paesi e luoghi in cui, a proprio insindacabile giudizio, non siano garantite le condizioni di sicurezza indispensabili al transito e alla consegna di merci di valore.
I prodotti spediti viaggiano sotto la responsabilità esclusiva del cliente dal momento in cui vengono consegnati al vettore, anche nel caso di resa franco destinatario.
L’invio della merce viene effettuato tramite corriere espresso o, nel caso di beni di valore contenuto, tramite servizio postale. Le spedizioni viaggiano sotto idonea copertura assicurativa.
L’avvenuta spedizione degli ordine evasi verrà comunicata al cliente tramite email o altro mezzo idoneo e verrà altresì fornito il codice di tracciatura del pacco, nel caso in cui sia reso disponibile dal vettore incaricato. Tuttavia la tracciatura non è gestita da Arte Oro Gioielli, che pertanto declina ogni responsabilità in ordine all’effettiva disponibilità, fruibilità e correttezza dei dati forniti.
Il ritiro della merce di ciascuna spedizione deve essere effettuato da parte di persona maggiorenne, che è tenuta a firmare per ricevuta.
Salvo diversi accordi tra le parti, l’indirizzo di spedizione dei beni è quello indicato dal cliente in fase di acquisto on line.
Ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, qualsiasi danno all’imballaggio o confezione dei prodotti deve essere immediatamente contestato dal cliente mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna. Resta inteso che, una volta firmato il documento di consegna delle merci senza alcuna contestazione, sarà preclusa qualsiasi eccezione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Qualora il vettore sia stato scelto dal cliente al di fuori da quelli proposti in fase d’acquisto, i rischi di danneggiamento e di perimento delle merci si trasferiscono in capo al cliente stesso a partire dal momento in cui i beni vengono consegnati al vettore; con ciò viene preclusa qualunque possibilità di contestazione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In tali circostanze, ogni contestazione dovrà essere mossa direttamente dal cliente nei confronti del vettore.
In nessun caso potranno essere effettuate spedizioni presso caselle postali, mail boxes e simili.
Al momento dell’ordine il cliente è tenuto a fornire un contatto telefonico valido a riferimento del luogo indicato per la consegna ovvero della persona incaricata del ritiro della merce.
Nel caso in cui manchi detto contatto telefonico o risulti inesistente ovvero non raggiungibile, Arte Oro Gioielli si riserva la facoltà di non procedere alla spedizione tenendo in custodia o facendo custodire al vettore incaricato la merce, richiedendo altresì al cliente l’integrazione dei dati mancanti per la spedizione. In tale evenienza il cliente è tenuto al pagamento degli eventuali costi di custodia.
PAGAMENTI
Arte Oro Gioielli accetta attualmente le seguenti forme di pagamento:
Carte abilitate al protocollo 3DSecure,
Carte abilitate al protocollo Safekey.
La merce viene spedita ad accredito avvenuto.
Utilizzabile per pagare con conto Paypal o come normale gateway per carte di credito.
DIRITTO DI RECESSO
Il diritto di recesso da parte del consumatore è regolato dal D.L. n.206/2005 così come integrato e modificato dal D.L. 21 febbraio 2014, n. 21. Ne consegue che il cliente privato, non professionista, ha diritto di recedere dal contratto, senza essere tenuto a fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere alcun costo ad eccezione di quelli menzionati nei commi successivi, entro quattordici giorni dal ricevimento del prodotto acquistato a distanza o negoziato fuori dai locali commerciali.
Tale normativa si applica unicamente ai soggetti privati, non alle aziende o agli utenti professionali (le cosiddette vendite B2B) e detto diritto di recesso è in ogni caso subordinato alla sussistenza delle seguenti condizioni e limitazioni:
- i prodotti resi devono essere accompagnati dal relativo certificato di garanzia in originale, inoltre non devono recare segni di usura o di prolungato indossamento tali da comprometterne la rivendibilità;
- non sono ammessi resi di merci che siano state personalizzate a mezzo d’incisioni, misure, lunghezze particolari o attraverso modifiche di altra natura richieste dal cliente;
- a tale riguardo e se non diversamente concordato, s’intende personalizzazione la fornitura di anelli semilavorati o finiti, con misura non compresa tra 12 e 17 dell’anelleria italiana e di bracciali con lunghezza non compresa tra cm. 17,0 e cm. 19,0;
- non è consentito il reso di diamanti o di altre pietre preziose forniti in confezione sigillata, cioè “blister”, quando questa sia stata aperta o manomessa;
- nel caso in cui il prodotto oggetto del reso sia stato usato o non sia perfettamente integro in ogni sua parte, Arte Oro Gioielli valuterà caso per caso la percentuale di diminuzione del valore, comunicando al cliente l’importo restituibile;
- non è ammesso il reso di merci che siano state viste online, ma la cui consegna sia avvenuta nei locali commerciali fisici del venditore.
MODALITÀ PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO
Il cliente deve comunicare entro il termine di cui sopra la propria intenzione di recedere dall’acquisto al fine di procedere alla restituzione del bene acquistato ed oggetto di recesso.
Tale comunicazione può essere inviata anche a mezzo email indirizzata a info@arteorogioielli.it o fax al numero +39 0172 431453. Per comodità è possibile scaricare il modulo tipo di recesso, ai sensi lett. H comma 1, D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 21.
Arte Oro Gioielli provvederà allora ad autorizzare la spedizione del reso, senza per altro che ciò costituisca implicita accettazione del reso medesimo, la quale potrà verificarsi unicamente previa presa visione e controllo di conformità degli oggetti resi.
Il bene oggetto del reso può essere restituito di persona presso la sede di Arte Oro Gioielli o spedito a mezzo vettore entro 14 giorni dall’esercizio del diritto di recesso. Nel caso di restituzione a mezzo vettore, si consiglia di assicurare la spedizione contro furto, smarrimento o danneggiamento per il totale del valore indicato nel documento di vendita.
Il costi di spedizione e di assicurazione del reso restano a carico del cliente ed eventuali danni subiti nel corso del trasporto verranno contabilizzati e trattenuti dalle somme da rimborsare.
Il cliente, vista la natura particolare dei beni, può richiedere che la spedizione avvenga per mezzo di corriere di fiducia del venditore. In tale evenienza, le spese di spedizione e di assicurazione restano a carico del cliente e verranno trattenute dalla somma da rimborsare.
Arte Oro Gioielli si riserva il diritto di non accettare o di accettare con riserva plichi che presentino danneggiamenti o segni di manomissione.
Arte Oro Gioielli provvederà al riaccredito delle somme pagate dal cliente entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso attraverso lo stesso mezzo utilizzato dal cliente per l’acquisto. Altri mezzi di rimborso, diversi da quello del pagamento originario, potranno essere concordati di volta in volta.
Il riaccredito delle somme a seguito di restituzione della merce viene effettuato unicamente in Euro, anche nel caso in cui il pagamento originario sia stato effettuato in altra valuta.
CONFEZIONI
Tutti i gioielli acquistati vengono inviati all’interno di una apposita confezione regalo senza costi aggiuntivi. Le confezioni possono variare nella forma e nel colore rispetto a quelle eventualmente pubblicate nel sito, le quali sono pertanto da ritenersi puramente esemplificative.
I diamanti certificati vengono consegnati in blister sigillati del rispettivo ente certificatore, se disponibile, ed accompagnati dal relativo certificato in originale. I diamanti certificati possono recare l’incisione tramite laser del numero del certificato apposta dall’ente certificatore. È cura del cliente chiedere, prima della conclusione dell’ordine, la conferma della presenza di tale incisione in relazione il diamante cui sia interessato.
NOME, SEDE E DATI LEGALI DEL VENDITORE
ARTE ORO GIOIELLI Laboratorio Orafo di Lauria Filippina
Corso Garibaldi, 48
12042 Bra (CN) – Italia
P.IVA: 02181870045
REA: CN-0159770
PREZZI, IVA E FATTURAZIONE
I prezzi dei gioielli in vendita sono espressi in Euro.
I prezzi esposti sono comprensivi di IVA nell’aliquota vigente (attualmente 22%).
Per ciascuna spedizione viene emesso un documento riepilogativo della vendita, valido come prova d’acquisto anche ai fini della garanzia ed all’eventuale esercizio del diritto di recesso. La fattura al cliente consumatore finale viene emessa solo se espressamente richiesta contestualmente all’ordine ed in tale circostanza il cliente è sempre tenuto a comunicare in anticipo il proprio codice fiscale.
I clienti soggetti passivi di imposta (B2B) sono tenuti a comunicare la propria partita IVA e codice fiscale al momento dell’ordine tramite annotazione negli spazi appositi di registrazione o checkout in fase di completamento ordine.
I prezzi pubblicati nel sito sono, per quanto possibile, aggiornati e corretti, ciononostante non si esclude che possano verificarsi inesattezze o errori nei prezzi di alcuni articoli, che vengono rilevati ed accertati solo a seguito dell’ordine. In tal caso il venditore si riserva il diritto di non dar corso all’ordine, procedendo alla cancellazione dello stesso ed allo storno delle somme eventualmente pagate, dandone immediata comunicazione al cliente ovvero di comunicare al cliente il prezzo esatto del bene, richiedendo il versamento dell’eventuale saldo, nel caso che sia dovuto. Nel caso in cui il cliente non accetti di versare detto saldo, la vendita viene annullata, senza che ciò determini l’insorgenza di alcun obbligo a carico di ciascuna delle parti contraenti.
RISOLUZIONE CONTROVERSIE (ODR)
La Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie per i Consumatori residenti in Europa.
Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete o anche derivante dagli stessi.
Di conseguenza, i Consumatori europei possono usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato sul sito dedicato:
La piattaforma Europea ODR è disponibile al seguente link:
https://webgate.ec.europa.eu/odr